Presentazione

Image and video hosting by TinyPic

venerdì 21 gennaio 2011

Abete rosso per essere belle e in forma




Tutte noi conosciamo bene questa pianta, quante volte ci siamo ritrovate magari in una scampagnata in montagna e incapparci in una pigna........ma alcune di noi magari non conoscono le varie proprietà di questa bellissima pianta, che sono svariate, e si può utilizzare per trattamenti di bellezza e per alcuni accorgimenti per la nostra salute. Allora cominciamo col dire che le parti che ci interessano di questa pianta sono tre, le gemme, le foglie, e la resina. 
Le gemme si raccolgono a fine inverno-inizio primavera, prima che si aprono completamente, avendo cura di staccarle con le mani si fanno seccare in un posto ben areato, possibilmente all'ombra.
Le foglie si possono raccogliere tutto l'anno, staccando il rametto interno non occorre alcuna conservazione, visto che si trovano tutto l'anno.
La resina si raccoglie in autunno-inverno, appoggiando un recipiente accanto ad una fessura della corteccia si conserva in barattoli di vetro a chiusura ermetica.
Consigli per l'utilizzo:
I Suffumigi che purificano la pelle:
Bollire in 1 litro d'acqua per 10 min. 3 cucchiai di foglie o gemme. Esporre in viso a questo vapore. Passare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose e qualche goccia di limone.
Un bagno balsamico:
bollire 50 gr di gemme in 1 litro di acqua per 5 minuti. Filtrare e versare nell'acqua della vasca. Restare immersi in questo bagno almeno 15 minuti.
Un rimedio valido contro le varici:
bollire 200 gr di foglie in mezzo litro di acqua per 10 min. Filtrare ed inumidire le parti interessate ogni sera.
Per un'infiammazione bronchiale:
bollire due cucchiai di gemme in mezzo litro di acqua cada per 5 minuti. Spegnere e filtrare dopo 10 min. addolcire con miele e bere 2-3 tazzine al giorno, lontano dai pasti.
Per la lombaggine:
amalgamare in parti uguali resina e cera vergine sciolta a bagnomaria, a fiamma molto bassa. Il composto ottenuto si applica sulla parte dolente ( cercate di non scottarvi usandolo bollente!) avendo l'avvertenza di toglierlo ancora tiepido.
NB: Consultate sempre il vostro medico di fiducia, e non usate questi metodi come sostituti ad una valida cura data dal medico curante, questi metodi devono essere visti solo come un ulteriore aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento